Cantina dei Nonni

Albanuova

Uve: Aglianicone 100 %
Sistema di allevamento: Guyot bilaterale
Terreno: flysch cilentano argilloso calcareo

Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento: Solo acciaio
Gradazione Alcolica: 14

 

 

 

 

.

La nostra cantina

L’azienda agricola “La Cantina dei Nonni” di Doto Michele è ubicata nel comune di Castelcivita (Sa) in contrada Cosentini, mentre i suoi vigneti sono in località Cappellano, alle pendici dei monti Alburni, poco lontano dalle Grotte di Castelcivita.

L’Azienda nasce nel 2011 e raccoglie una tradizione familiare per la vinicoltura che si trasmette di generazione in generazione e, particolare in tal senso è il contributo dei nonni dai quali prende il nome. La cultura vitivinicola dell’azienda agricola segue quindi la tradizione di famiglia. Nell’azienda vengono vinificate solo uve provenienti dai propri vigneti.
Le fasi della produzione dei vini sono seguite in tutti i passaggi: dall’impianto delle viti alla coltivazione, dalla raccolta manuale in cassette alla vinificazione con fermentazione naturale e controllo costante della temperatura. La filosofia dell’azienda è concentrata sulla produzione di un vino di qualità che possa rappresentare l’eccellenza del vino cilentano.
Dedico perciò, tutto quanto ho fatto e farò ai miei nonni che, silenziosamente, mi hanno indicato la strada che per me, oggi diventa maestra.
Michele Doto

Attualmente in produzione ci sono tre tipi di rosso, “Il Volo” che abbiamo descritto poc’anzi, il “Bacio di Luna” (65% barbera e 35% sangiovese) e il “Sole Rosso” (100% aglianico).  La cantina è nata quando Michele, che si era diplomato all’istituto tecnico industriale, dopo pochissimo tempo all’università, ha detto ai suoi genitori che lo studio non faceva per lui. Il suo sogno era quello di fare il vino in modo professionale continuando la tradizione dei nonni, da qui il nome dell’azienda. A vedere dai primi risultati, l’idea è stata buona. Ci ritroviamo con un laureato disoccupato in meno e un giovane che ha legato le sue radici alla sua terra, che come
sappiamo, ha grande potenzialità di
crescita. 

In vigna

Vieni in cantina

Ti aspettiamo per farti conoscere le nostre etichette, per parlarti delle nostre attività e per portarti nel magico mondo dell’Aglianicone, questo vitigno affascinante che stiamo recuperando con lo sforzo congiunto di altri viticoltori.