Seleziona una pagina

Cantina Rizzo

Canto della Vigna Aglianicone

 Uve: Aglianicone 100%
Sistema di allevamento: Guyot
Terreno: argilloso/calcareo

Le uve raccolte al momento della loro maturazione, dopo diraspatura e pigiatura vengono sottoposte a fermentazione a temperatura controllata con macerazione intensa. Segue il tradizionale invecchiamento in botti di rovere per 36 mesi.
Colore rosso con riflessi porpora. L’odore, intenso, è caratterizzato da note di violetta, more e ribes nero. Al gusto si presenta pieno con note di violetta e spezie, molto persistente nel finale.

La nostra cantina

Ci troviamo a Felitto, un paese dell’entroterra cilentano conosciuto soprattutto per le gole del fiume Calore e per l’Oasi di Remolino ma, parlando di cibo e vino, patria del Fusillo di Felitto, vera e propria eccellenza della tradizione gastronomica cilentana. Un marchio che contraddingue la nostra comunità e che ci porta ad essere un territorio laborioso legato alle proprie tradizioni.

La Cantina Rizzo, situata alle pendici del monte Chianiello presso le gole del fiume Calore, è di proprietà dell’azienda vitivinicola Rizzo Antonia.

La cantina viene fondata nel 2004, grazie alla caparbietà e coraggio del figlio Dr. Agr. Gianvito Capozzoli che, utilizzando le uve prodotte nei terreni della sua famiglia realizza a Felitto una piccola cantina che produceva inizialmente solo 10 quintali di vino.

La raccolta e la vinificazione erano svolte in modo artigianale, con un’attenzione particolare alla qualità dei vini prodotti: Aglianico, Merlot e l’autoctono Aglianicone.

Pian piano l’attività della cantina si espande e si realizza l’innovazione dei processi produttivi introducendo macchine e sistemi di fermentazione di ultima generazione, innalzando la qualità dei vini e riscontrando sempre più il favore di molti esperti del settore. 

Oggi gli sforzi dell’azienda che vinifica le uve provenienti dai vigneti di Felitto e Laurino nell’area di produzione della D.O.C. Castel San Lorenzo e I.G.T. Paestum, ancor più di prima, sono orientati al raggiungimento delle migliori condizioni viticole ed enologiche in grado di consentire la massima espressione qualitativa degli storici vitigni della zona.

Vieni in cantina

Ti aspettiamo per farti conoscere le nostre etichette, per parlarti delle nostre attività e per portarti nel magico mondo dell’Aglianicone, questo vitigno affascinante che stiamo recuperando con lo sforzo congiunto di altri viticoltori.