Seleziona una pagina

Cardosa

Indigeno

 Uve: Aglianicone 100%
Sistema di allevamento: Guyot
Terreno: argilloso/calcareo

Vinificazione: in acciaio a temperatura controllata.
Affinamento: In acciaio, quindi in bottiglia per 60 giorni.

Colore rosso porpora, profumo intenso con sentori di mora, lampone e violetta selvatica, vinoso, fruttato, morbido e avvolgente.

La nostra cantina

L`Azienda vitivinicola Cardosa si trova a Castel San Lorenzo, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il borgo, situato a poca distanza da Paestum e dalla costa del Tirreno, sorge sulla sommità di una collina, dolcemente affacciata sulla valle del fiume Calore. L`Azienda Cardosa ha sede accanto al Castello della Vigna della Corte, antica residenza estiva dei principi Carafa, e prende il nome dal territorio a forte vocazione vinicola.

I vigneti sono coltivati secondo il “Guyot”, il sistema di allevamento tradizionale della zona. Adesso, l`azienda ha affiancato il sistema del “Cordone Speronato” che permette di migliorare ulteriormente le qualità organolettiche del prodotto. Marco Peduto, titolare dell’azienda, pur mantenendo i prodotti tradizionali D.O.P. Castel San Lorenzo, sta orientando la produzione verso il suo vino di punta, l’Aglianicone (Indigeno), che rappresenta l’antico cru di Castel San Lorenzo. La leggenda incontra il presente.

I vini Cardosa sono prodotti da Marco Peduto e famiglia, vignaioli da cinque generazioni, come attesta un termine lapideo (risalente al 1700) ritrovato nei vigneti di famiglia.

Il territorio di Castel San Lorenzo è, storicamente, votato alla produzione di vini grazie all’esistenza di una Cantina sociale sorta nel lontano 1968 fondata da un gruppo di soci che ha scritto le sorti delle produzioni enologiche in Cilento. Originariamente erano presenti sul territorio vitigni alloctoni come il Barbera, il Merlot, il Sangiovese. Successivamente si è passati a produrre vini territoriali come l’Aglianico e il Fiano. Attualmente è in fase di ristrutturazione ed aspetta di completare l’iter amministrativo per poter dar vita a un nuovo progetto che vada a valorizzare il lavoro di tanti vignaioli che ancora operano sul territorio con passione. Cardosa é una di queste aziende.

Vieni in cantina

Ti aspettiamo per farti conoscere le nostre etichette, per parlarti delle nostre attività e per portarti nel magico mondo dell’Aglianicone, questo vitigno affascinante che stiamo recuperando con lo sforzo congiunto di altri viticoltori.