Famiglia Gasparro

Cera Una Volta

Uve: Aglianicone 100 %
Sistema di allevamento: Guyot bilaterale
Terreno: flysch cilentano argilloso calcareo

Vinificazione: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento: Solo acciaio
Gradazione Alcolica: 14

 

 

 

 

.

La nostra cantina

L’azienda agricola “Famiglia Gasparro” di Gerardo Gasparro è ubicata nel comune di Roccadaspide (Sa). Il vigneto si sviluppa su 3 ettari certificati biologico con impianti di 3 anni delle varietà AglianiconeCabernet SauvignonMerlot e iscritti alla DOP Castel San Lorenzo e IGP Paestum.

L’azienda agricola si sviluppa su circa 30 ettari in area contigua al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di cui è concessionaria per l’utilizzo del marchio di tutela.
Le coltivazioni, gli allevamenti e i terreni sono certificati o in conversione al biologico.
Da oltre 40 anni la Famiglia Gasparro si dedica alla cura della terra promuovendo i prodotti all’interno del proprio punto vendita.
Nel 1972 Antonio e Carmela si sposano: tre sciami di api, custoditi in piccole arnie, furono offerti in dote dal padre della sposa allo sposo.
Nasce la Famiglia Gasparro e così l’azienda agricola.
La varietà Aglianicone è il prodotto di punta dell’azienda e la Famiglia Gasparro è la prima del territorio e tra i produttori di questo vitigno ad aver ottenuto la DOP Castel San Lorenzo.

“Cera una volta” è la linea di prodotti della Famiglia Gasparro dedicata a materie prime antiche e rare.
L’Aglianicone è il vino che meglio rappresenta ed esprime l’antico legame tra il vitigno e il Cilento. La nostra azienda è stata la prima del territorio e tra i produttori di questa varietà ad ottenere la certificazione DOP Castel San Lorenzo – Aglianicone. La cera delle nostre api, sagomata a cerchio e affrancata all’etichetta del vino, assolve il compito di “termometro” naturale a garanzia di qualità. Infatti, un corretto affinamento e stoccaggio della bottiglia alla temperatura di 15-18°C, preserva la cera intatta garantendo la giusta conservazione delle proprietà organolettiche del vino.

Vieni in cantina

Ti aspettiamo per farti conoscere le nostre etichette, per parlarti delle nostre attività e per portarti nel magico mondo dell’Aglianicone, questo vitigno affascinante che stiamo recuperando con lo sforzo congiunto di altri viticoltori.